Carnevale: i luoghi più insoliti in Europa dove festeggiarlo

Balli, musica, cortei, maschere antiche. Se amate il Carnevale, e non vedete l'ora di festeggiarlo, ci sono alcune città europee in cui vivere questa esperienza sarà davvero insolito. Dove la festa non si riduce ai carri allegorici o alle maschere ma si apre a riti e tradizioni antiche.
FRANCIA:   A Dunkerque per il lancio delle aringhe sotto il Municipio
A Dunkerque, in Francia, il Carnevale dura fino al 19 aprile. Balli popolari, bande, orchestre e sfilate: la città marittima, Patrimonio Unesco, qui si anima il sabato sera e la domenica pomeriggio quando i paesani girano con gli abiti più belli e le loro tenute da pescatori. Poi tutti sotto al Municipio dove avviene il lancio delle aringhe: 450kg di pesce salato per celebrare la partenza dei marinai.  

dunkirk_-massimo-santi_123jpg

REPUBBLICA CECA : Antichi balli nei saloni barocchi: ecco il Carnevale di Praga
Danze e feste sfarzose, maschere e musica con strumenti decorati a mano. A Praga col Carnevale si torna indietro nel tempo, nelle sale barocche dei grandi palazzi. Da non perdere: la sfilata galleggiante sulla Moldova, in occasione del Martedì Grasso. Quando? Dal 20 al 25 febbraio.

praga_123jpg

SPAGNA: Ad Aguilas lo spettacolare lancio delle uova con confetti
In questa cittadina sul mare, dai bellissimi scorci panoramici, si festeggia uno dei Carnevali più antichi di tutta la Spagna. Siamo ad Águilas e qui, dal 15 al 29 febbraio, la festa si vive la domenica, il martedì, il venerdì e il sabato a suon di "cuerva", una bevanda tipica a base di vino e frutta. Dai carri, poi, vengono lanciati i "cascarones de confeti", ovvero uova ripiene di coriandoli colorati. Da non perdere.

aguilas_stockjpg

PORTOGALLO: A Lisbona per la festa dei Villani
A Lisbona per Carnevale? Certo che sì, per festeggiare i Villani. Qui dal 23 al 28 febbraio, luci e colori si alternano a maschere e carri bizzarri con parate divertenti e coinvolgenti, simili a quelle di Rio de Jaineiro. La piazza e il centro storico si trasformano e l'originalità delle maschere non può lasciarvi indifferenti. Da provare: i piatti tipici cucinati per strada proprio per questa occasione particolare.

lisbonajpg

UNGHERIA: Tra i mostri bianchi di Mohacs
Davvero molto originale il carnevale di Mohács, in Ungheria. In questa cittadina, dove si trova uno dei principali porti commerciali sul Danubio, in occasione di questa festa gli abitanti si mascherano da enormi mostri dalla pelliccia bianca: i busó. Qui la manifestazione ha tradizioni antiche, legata alla storia e alle battaglie, con sfilate nel centro storico fino al tradizionale falò. Quando andarci? Dal 20 al 25 febbraio.

mohacsjpg

MALTA: A Malta, tra festa e silenzi
Carri e sfilate anche a La Valletta, a Malta. In questa città bellissima la festa di Carnevale si vive giorno e notte, dal 21 al 25 febbraio. Ma poco più in là, a Nadur, una città dell'isola di Gozo nell'arcipelago maltese, tutto si ribalta, col suo carnevale silenzioso. Qui una sfilata di maschere bizzarre, in rigorosa assenza di rumori, vi stupirà: niente musica e grida, solo cartelli.

malta_la-vallettajpg

LITUANIA: Nel villaggio di Rumsiskes tra streghe e mostri
Anche il piccolo villaggio di Rumšiškės, in Lituania, festeggia il Carnevale. E lo fa unendo riti cattolici e pagani d'origine antica. La gente qui, fino la 4 marzo, si veste da strega o diavolo o altre creature e va in giro per il villaggio spaventando tutti. La festa più particolare, però, si svolge all'interno del museo tra spettacoli in maschera e antico folklore.

rumsikes_birute-vijeikienejpg

CANARIE: Tra nuvole di borotalco: il pazzo Carnevale di La Palma
State cercando una festa di Carnevale originale? Allora la meta perfetta per voi è La Palma, alle Canarie. Qui, fino al 25 febbraio, si svolge una delle manifestazioni più particolari d'Europa dove la popolazione sfila per le vie della città in bianco tra nuvole di borotalco, una parodia sul ritorno degli emigranti dall'America.

la-palmajpg

TENERIFE: Il Brasile alle Tenerife
Se state cercando una festa stile brasiliano, con ritmo e maschere spettacolari, lasciatevi tentare dal Carnevale di Santa Cruz, nelle Tenerife. Qui dall'8 al 25 febbraio la notte sarà molto movimentata tra parate, carri allegorici e balli organizzati a suon di Samba.

tenerifejpg

GERMANIA: A Colonia, un bacio per una cravatta
Un Carnevale dove le donne vanno in giro a tagliare cravatte in cambio di un bacio sulla guancia? Succede a Colonia, in Germania, dove l'originalità della festa sfocia tra scherzi e divertimenti. Qui la festa inizia il 20 e prosegue fino al 26 febbraio, con la sfilata dei carri (da cui vengono lanciati fiori e dolciumi), delle giubbe rosse e il rogo del fantoccio di paglia.

colonia_-euregiocontentjpg
FONTE:  https://siviaggia.it/notizie/fotonotizia/carnevale-insolito-europa/272057/attachment/a-colonia-un-bacio-per-una-cravatta/