CROAZIA, DOVE ANDARE AL MARE?

Isolette, interessanti località di mare e bellissime città: la Croazia offre molto agli italiani per le vacanze estive e non è una destinazione cara.

La Croazia, nella classifica di Google tra le destinazioni vacanza più ricercate, si trova al quinto posto. È vicina all’Italia, facilmente raggiungibile in auto (traffico permettendo), abbastanza economica rispetto alle località nazionali e soprattutto ha un mare magnifico. E allora dove andare?
La prima scelta da fare è tra continente, come direbbero i sardi, e isole, perché la Croazia è caratterizzata da tante bellissime isolette, tutte da scoprire. Medela, per esempio, si trova nella zona più meridionale ed è impreziosita dal Parco Nazionale di Mljet, con foreste di pini e spettacolari laghi salati.
Molto bella anche Brazza, una delle isole più turistiche della costa settentrionale. Qui c’è la famosa spiaggia di Zlatni Rat che si dice essere la spiaggia più fotografa della Croazia. E poi andare a scoprire Lissa (Vis), paradiso naturale abbastanza incontaminato, e Lèsina, ideale, invece, per chi vuole divertirsi soprattutto la notte.
Se volete rimanere nel continente, non perdete Rovinj, un centro molto caratteristico, da cui si possono raggiungere anche le isolette di S. Andrea e Maschin. Ovviamente per conoscere la Croazia bisogna fare tappa a Dubrovnik, che ha un centro storico incredibilmente bello. Interessanti anche la città di Spatano (dove trascorre non più di una mezza giornata) e la citta di Zara, dove andare al tramonto per osservare il Saluto al Sole, opera dell'architetto locale Nikola Bašić.

Le 10 spiagge più belle della Croazia
Se non lo abbiamo ancora fatto, forse è proprio arrivato il momento di prenotare le prossime vacanze estive, sia che si scelga di visitare il vicino paese alla ricerca della migliore destinazione della Croazia, sia che si punti ad una rilassante vacanza al mare.
Isola di Vis. Benvenuti in uno dei luoghi più paradisiaci della Croazia! La spiaggia di Stiniva, sull'isola di Vis, è una meta meravigliosa per l’estate: questo diamante nascosto della Croazia è stato recentemente proclamato la “Spiaggia più Bella d'Europa nel 2016” da European Best Destinations. Stiniva si trova nella parte meridionale di Vis, vicino al paesino di Žužec. Questa piccola baia semicircolare di ciottoli è nascosta tra due scogliere alte e strette e l’accesso al mare (largo solo cinque metri) è una stretta fessura nella roccia. Non ci sono strade che raggiungono la baia – ci si può solo arrivare solo a piedi attraverso un sentierino o via mare con uno dei battelli locali, prendendolo nella baia di Rukavac. Questa spiaggia, nascosta dalla natura e quasi inaccessibile, vale sicuramente la pena di essere visitata - un vero tesoro e il luogo ideale in cui passare dei momenti indimenticabili, godendosi il tramonto o semplicemente rilassandosi
E la Croazia sul mar Adriatico offre meravigliose spiagge, acque cristalline e un clima perfetto. Famiglie con bambini, coppie o gruppi di amici, la Croazia ha una spiaggia proprio per tutti e vicinissime all’Italia. L’alta qualità e la bellezza delle spiagge croate è stata premiata ufficialmente: Stiniva, sull’isola di Vis, è la “Spiaggia più Bella d'Europa nel 2016” secondo l’European Best Destinations.
FONTE: http://www.travelblog.it/post/184330/le-10-spiagge-piu-belle-della-croazia