I BORGHI MEDIEVALI: Monteriggioni

Lungo la cinta muraria, rimasta pressoché intatta, due porte (Porta Franca che si affaccia in direzione di Siena e Porta San Giovanni in direzione di Firenze) conducono al minuscolo e pittoresco villaggio dalle modeste abitazioni, in cui vivono attualmente una cinquantina di persone. Il borgo si presenta molto grazioso ed accogliente, anche grazie alla presenza di caratteristiche botteghe e piccoli ristoranti che hanno conservato l’antico aspetto medievale e che propongono i prodotti artigianali ed enogastronomici tipici della zona. Cuore di Monteriggioni è Piazza Roma, sulla quale sorgono caratteristici edifici e la Chiesetta di Santa Maria Assunta, in stile romanico-gotico e interamente costruita in pietra locale. Assai consigliabile è il giro di ronda, che si svolge sulla sommità delle mura.
Da qui si può godere di uno splendido panorama sulle amene campagne circostanti, come pure il periplo del circuito murario esterno, breve sì, ma ricco anch’esso di scorci accattivanti. Com’è facile immaginare, Monteriggioni è da anni meta imperdibile per gli appassionati di luoghi fantastici e di cose medievali, che accorrono numerosi in ogni momento dell’anno, e soprattutto nel mese di luglio quando vi si svolgono manifestazioni in costume. Inoltre, per il suo superbo effetto paesaggistico, il borgo è soggetto privilegiato per gli appassionati di fotografia naturalistica, e non a caso. Passeggiando per i pochi vicoli di Monteriggioni (tra i quali, a fine luglio, si svolge una bellissima festa medievale) si è rapiti da un’atmosfera magica, e ci si aspetta che da un momento all’altro sbuchino fuori dalle casette giullari e buffoni di corte, dame e cavalieri…
Monteriggioni è posta nel cuore di un’area di
straordinario interesse, tra le più rinomate nell’ambito del turismo culturale ed ambientale, caratterizzata da magnifici paesaggi rurali e naturali e ricchissima di borghi, castelli e abbazie. Nei dintorni si consiglia di visitare innanzitutto almeno Siena, celebre città d’arte, tra le più affascinanti d’Italia, e San Gimignano, eccezionale esempio di borgo medievale rimasto inalterato nel tempo. Tutti i centri della zona, inoltre, offrono un consistente calendario di eventi e rievocazioni in costume durante l’estate.