Londra, tutto ciò che devi sapere.......

Londra, capitale dell’Inghilterra e del Regno Unito, è situata sulle sponde del fiume Tamigi, nella parte sud-orientale della nazione. 
Perché scegliere Londra? Perché c’è tutto: è una città interessantissima sia da un punto di vista storico sia artistico. Inoltre offre qualsiasi tipo di svago e divertimento per tutto l’anno.

Dove si trova Londra: geografia, territorio e storia
Situata nella zona sud-orientale dell'Inghilterra, Londra è una metropoli cosmopolita e unica nel suo genere. Città d'arte, di storia, centro finanziario ed economico inimitabile, capitale del lavoro e della produzione, crogiolo di etnie e culture diverse; insomma, una città da vivere e visitare in lungo e in largo, in ogni periodo, stagione o occasione dell'anno. 
Le origini di Londra risalgono al 43 a.C. ad opera dei romani, come attesta il nome originario di Londinium; nel XI secolo Londra fu attaccata varie volte dai Vichinghi, sebbene si sfruttassero le mura di protezione esistenti. Dopo l'unificazione d'Inghilterra, avvenuta intorno al X secolo, la città diventò un centro politico ed economico fondamentale per tutta la nazione. Passando per tantissime epoche e dominazioni tra cui quella anglosassone, quella normanna, quella dei Tudor e quella degli Stuart, la città è riuscita sempre a essere tra le più importanti per quanto riguarda gli scambi commerciali con il resto d’Europa. Tra il 1831 e il 1925, Londra era la città più grande del mondo. Dal 1950 in poi, Londra divenne la destinazione di un gran numero di immigrati. La città, ancora oggi tra le più multietniche al mondo, è considerata tra le città guida dell’economia mondiale.
Come si vive a Londra: clima, qualità della vita e consigli utili
Londra è una città tipicamente inglese. Inutile dire che per larghi periodi dell'anno il meteo è variabile, con tendenza a velature continue, e il clima non è particolarmente clemente con i turisti. La vicinanza dell'Atlantico e della Manica fa sì, però, che non ci siano grandi differenze di temperature e precipitazioni tra una stagione e l'altra. Il consiglio è quello di visitare Londra in primavera o in estate, quando le giornate sono comunque migliori e, con un po' di fortuna, è possibile trascorrere anche una settimana in visita tra le bellezze e le attrazioni della capitale. 
Londra non è di certo una capitale famosa per il food ma qualche sfizio bisogna pur toglierselo. Girovagando per le strade si possono trovare svariate bancarelle che vendono il tipico fish&chips: pesce fritto e patatine, il piatto per eccellenza a Londra. Il Borough Market è, invece, un mercato alimentare dove trovare cibi bio e di ottima qualità; altrettanto si può fare a Brixton. La tradizione gastronomica di Londra si contraddistingue per la preparazione di vari tipi di arrosto ma soprattutto per gli ottimi dolci e per il già citato Fish&Chips, comunque da assaggiare se si visita la città.
Come arrivare e come muoversi a Londra
Londra è facilmente raggiungibile via aerea. Le principali compagnie di volo, anche low cost, hanno dei voli diretti previsti giornalmente per la capitale inglese. Per chi vuole, invece, tentare il viaggio via terra, una soluzione è quella del treno dall'Italia alla Francia per approdare infine, passando attraverso il tunnel della Manica, sulle coste londinesi. Inutile dire che sono tante le coincidenze ferroviarie da programmare e prendere. Per chi vuole partire davvero all'avventura, è possibile raggiungere Londra anche in auto, viaggiando attraverso la Francia e montando su uno dei traghetti dello stretto di Dover (Calais-Dover). Londra ha un territorio interno molto vasto e per questo motivo non si può prescindere dall'utilizzo di mezzi pubblici o taxi. Per spostarsi rapidamente in ogni parte della metropoli è perfetta la metropolitana, la London Underground, detta anche, più semplicemente, "The Tube”. Il modo migliore e più economico per muoversi lungo le 11 linee della metro londinese è acquistare l’Oyster Card, una carta ricaricabile che permette di muoversi senza pensieri.
Londra: cosa sapere e cosa visitare
Quando si nomina questa città, sono tante le cose che vengono subito in mente: i suoi bus a due piani, le sue cabine rosse telefoniche, i taxi. Ma la cosa a cui davvero non si può non pensare è la torre dell'orologio, che ospita il famosissimo Big Ben, uno dei maggiori simboli di Londra. 
Tra le attrazioni che caratterizzano Londra spiccano i musei. Ce ne sono tantissimi e rappresentano tutti delle eccellenze assolute nel loro campo. Il primo e più importante è il British Museum, uno dei musei più ampi e più importanti del mondo. Ci sono poi la National Gallery, il Victoria & Albert Museum, la Tate Modern e la Tate Britain. Per chiudere, Londra è anche casa dell’originale Museo delle Cere Madame Tussaud’s.
Ma Londra non è solo musei; altra caratteristica saliente della città è rappresentata dalle piazze che si possono ammirare nei vari quartieri ma soprattutto in quelli centrali. Ci sono posti straordinari come Trafalgar Square, Piccadilly Circus, situata al centro di un incrocio molto affollato che rappresenta un punto di ritrovo sia per gli abitanti sia per i turisti, e Leicester Square.
Londra è inoltre contraddistinta da costruzione storiche di vario genere famose in tutto il mondo; basta citarne alcune per rendersi conto che si tratta di must assoluti: Palazzo Westminster, che ospita la Camera dei Lord e la Camera dei Comuni, Buckingham Palace, residenza ufficiale dei Sovrani e sede del famoso “Cambio della Guardia”. Famosi anche i ponti, con l’eccellenza del Tower Bridge, e le chiese, a partire dalla Westminster Abbey e dalla St. Paul Cathedral.
Londra inoltre è una città ricchissima di parchi; il più famoso è Hyde Park ma ce ne sono svariati, come Holland Park o St James's Park, habitat ideali per uccelli, scoiattoli e talvolta volpi. Richmond Park, invece, è rimasto un po più “selvaggio” e non è difficile vedere porcospini, tassi e talvolta anche gruppi di daini.
Cosa fare a Londra: eventi, ricorrenze e divertimenti
Divertimento finito? Assolutamente no, Londra è tutta da vivere, spostandosi in lungo e in largo per la città. Come? Con la metropolitana, la London Underground e le sue 11 linee.

La Londra dello shopping e della movida
Il posto Ideale per lo shopping è Harrods, un grande magazzino di lusso e dal servizio esclusivo. Per altre tipologie di acquisti segnaliamo il mercato di Camden Town, nell’omonimo quartiere, oppure le centinaia di negozi lungo Oxford street.  Londra offre un’ampissima scelta di locali notturni; tutte le zone centrali sono piene di club e di disco; le zone più affollate e movimentate sono soprattutto quelle di Leicester Square, Shoreditch e Brick Lane. Molti punti di aggregazione si trovano nei pressi del London Eye, la famosa ruota panoramica.

Sport ed eventi a Londra
Londra è molto attiva in ambito musicale e per quanto riguarda le arti visive; ogni anno si tengono tantissimi concerti di star internazionali, mostre e festival. 
Gli amanti dello sport avranno pane per i loro denti. Londra è sede di una decina di squadre di prima fascia e ha tantissimi stadi da visitare, a partire da quello di Wembley. Si possono organizzare dei veri e propri tour alla scoperta di Stanford Bridge, Emirates e gli altri. Londra inoltre è una città ricchissima di parchi dove rilassarsi, leggere, giocare e andare alla scoperta di uccelli, scoiattoli e talvolta volpi che li popolano.  Alcuni eventi da non perdere sono il National Bank Holiday che si tiene ad agosto, durante il quale si svolge il pittoresco Carnevale Caraibico di Notting Hill. Per coloro che seguono lo sport, ogni primavera si tiene la London Marathon, evento seguitissimo da tutto il mondo, mentre in estate si tiene il Wimbledon Lawn Tennis Championship, un prestigioso torneo di tennis, l’unico giocato su erba del circolo del Grande Slam.
Cosa vedere assolutamente a Londra: le 10 cose da vedere a Londra
Trafalgar Square e National Gallery
Cuore della città dalla quale si diramano le arterie principali. La visita a Londra parte da qui. La piazza, con il suo famoso obelisco, è dedicata proprio alla vittoria di Trafalgar dell’Ottocento nella quale gli inglesi primeggiarono su spagnoli e francesi. Oggi ospita uno delle pinacoteche più famose al mondo con oltre 2 mila capolavori che raccontano l’arte dal Duecento al Novecento con ampio spazio a quella italiana con Michelangelo, Raffaello, Leonardo, Botticelli, Caravaggio. Custodisce inoltre, il nudo più famoso dell’arte preistorica, la Venere di Bilendorf che risale ad oltre 25 mila anni fa.

Buckingham Palace
Altro luogo simbolo di Londra assolutamente da vedere: la residenza dei sovrani inglesi costruita nel 1703 per il duca di Buckingham, acquistata poi da Giorgio III che la scelse come residenza reale. Un palazzo maestoso fatto di 775 stanze e un immenso parco di circa 20 ettari, visitabile solo d’estate, in assenza della famiglia in trasferta al castello di Windsor. Da vedere anche il cambio della guardia che si svolge (tutti i giorni maggio e giugno; ogni due giorni agosto-marzo) alle 11.30. un rito molto antico che si svolge dal 1660 durante il quale le guardie reali indossano l’uniforme rossa.

Big Ben e House of Parliament
Conosciuto anche come Palazzo di Westminster, è un’altra delle grandi icone della città. In un maestoso edificio di 1200 stanze, affacciato sul Tamigi, vi è la sede delle due camere del Parlamento inglese che custodisce un sotterraneo che è quasi un labirinto. Due le torri che lo sormontano: Victoria Tower che dà accesso al Parlamento, e la Clock Tower, la torre dell’orologio, considerato il più preciso al mondo. Una curiosità? Big Ben non è il nome dell’orologio ma dell’enorme campana di 13 tonnellate. La visita è consentita solo ai britannici.

Abbazia di Westminster
Oggi patrimonio Unesco, è la chiesa in stile gotico nata nel Cinquecento dove vengono incoronati i sovrani inglesi da quasi mille anni e che ospita, inoltre, le spoglie di personaggi celebri come Isaac Newton, Charles Darwin e Charles Dickens. La chiesa che vediamo oggi è stata costruita nell’arco di ben cinquecento anni. I lavori iniziarono nel 1245 e furono terminati solo nel 1745. È anche emblema di alcuni avvenimenti cari agli inglesi come il funerale di Lady Diana e il matrimonio di William e Kate.

La Cattedrale di Saint Paul
È la seconda chiesa più grande della Gran Bretagna, costruita nel Seicento in stile barocco. Un capolavoro architettonico che porta la firma dell’architetto Christopher Wren che ci lavorò ben 40 anni. Oggi è sepolto qui insieme a Winston Churchill e altre personalità. Nella cattedrale è stato celebrato il matrimonio di Lady Diana e il Principe Carlo. Per molti è la cattedrale della cupolona ma non è così, le cupole sono tre. Quella estera infatti ne contiene una seconda che può essere vista dall’interno e una terza che non si vede affatto. Da vedere la Whispering Gallery e la Gold Gallery

Piccadilly Circus
Un altro dei luoghi simbolo della città che nella pratica non è altro che una rotonda, uno spartitraffico famosissimo che rappresenta un luogo di ritrovo noto a tutti soprattutto per i suoi tabelloni e schermi a led e la statua dell’Angelo della Carità Cristiana. Un tempo campagna londinese nella quale il sarto Robert Baker fece la sua fortuna specializzandosi nella cucitura dei colletti di camicia chiamati “picadils”, da cui il nome della zona, oggi è un punto di riferimento per lo shopping e per gli incontri in città nel cuore del West End.

British Museum
È il museo pubblico più antico del mondo nonché il più visitato del Regno Unito con oltre 5 milioni di visitatori all’anno. Al suo interno 8 milioni di oggetti antichi e contemporanei, provenienti da tutto il mondo che raccontano la storia dell’uomo, dalle forme più antiche del Neolitico, passando per i geroglifici, le monete fino ai dipinti del XX secolo. Da vedere la Great Court, la sala centrale del museo, nonché più grande piazza coperta di tutta Europa, costruita nella zona dove si trovava la Biblioteca Reale. La sua cupola è composta da più di 1500 pannelli di vetro ognuno di forma diversa.

Torre di Londra
Patrimonio dell’umanità Unesco e con più di mille anni di storia alle spalle nei quali è stata residenza reale, prigione, zecca di Stato, cassaforte dei gioielli della Corona e arsenale, roccaforte dell’inespugnabilità dell’Inghilterra. Un complesso monumentale di torri, edifici e cortili protetti da alti bastioni costruito alla fine dell’anno Mille lungo il Tamigi per difendersi dalle incursioni. Qui vi sono stati imprigionati Anna Bolena, Maria Stuarda, Lady Jane Grey e i due figli adolescenti di Enrico IV.

Tower Bridge
Il ponte levatoio con le due torri, altro simbolo di Londra, che unisce la sponda nord e quella suddel Tamigi è un altro delle grandi icone di Londra. Suggestiva la passerella in vetro che collega le due torri di ben 42 metri di altezza e che un tempo si alzava, grazie ad un sistema idraulico, per far passare navi molto grandi e fantastico il panorama sul fiume. Nella torre Nord si possono visitare le Sale Macchine Vittoriane che espongono gli ingranaggi d’epoca. Nella Tower Bridge Exhibition, è allestita invece una mostra interattiva che racconta tutta la storia dell’imponente opera.

Hyde Park
Tra i tanti parchi londinesi questo è di certo il più famoso e il più accessibile. È uno dei nove parchi reali usati dalla monarchia per la caccia, ma anche per duelli, esecuzioni e gare a cavallo. Da vedere Speaker’s Corner, l’angolo destinato ai comizi vicino al Marble Arch, l’arco di trionfo di Londra. E poi una immensa distesa verde dove rilassarsi e prendersi una pausa.

FONTE: https://www.paesionline.it/gran_bretagna/guida-londra

tour_img-1260045-146jpg

londra10jpglondra2jpg