VACANZE ESTIVE IN ITALIA 2021: ISOLE TREMITI - PUGLIA

Scoprire le Isole Tremiti, il paradiso più selvaggio d’Italia
Cinque lembi di terra frastagliati, scavati da grotte profonde, le Tremiti sono un luogo paradisiaco
Fanno parte del Parco Nazionale del Gargano e costituiscono la Riserva naturale marina Isole Tremiti.
Sono le cinque bellissime Isole Tremiti, al largo delle coste adriatiche del Gargano, in Puglia. Cinque lembi di terra frastagliati, scavati da grotte profonde e piuttosto difficili da raggiungere anche in barca ma, forse proprio per questo motivo, veri e propri angoli di paradiso, intatti e ricchi di bellezze naturalistiche.

La bellezza e l’integrità dell’arcipelago delle Tremiti è attentamente tutelato dalle autorità del Parco nazionale. Le cinque piccole isole (3 chilometri quadrati in tutto) a 12 miglia dalle coste del Gargano e 24 dalla costa del Molise, sono un bene naturalistico, un paradiso per le immersioni e per chi ama la natura e il mare, il cui colore, con le sue mille sfumature, ricorda il Mar dei Caraibi.

Se si costeggiano le isole si scoprono le numerose calette, le grotte e le baie. Delle cinque se ne possono visitare solo quattro. San Nicola, un bastione di roccia bianca con alcune torri e una fortezza, ha tra le sue bellezze Cala degli Schiavoni, Cala Diamante e Cala Tamariello, la grotta del Coccodrillo e Cala Tramontana.
San Domino, ricoperta da pini d’Aleppo e macchia mediterranea, è l’isola principale. Ospita alcune strutture alberghiere, villaggi e locali. Caprara, un’isola disabitata, dove nidificano i gabbiani reali, punteggiata da piante di capperi è paradiso dei sub. Vale la pena andarci per un tuffo nella bellissima Cala dei Turchi.

E infine Cretaccio, che di fatto è uno scoglio, ma è molto amato da chi pratica le immersioni. Pianosa è invece inaccessibile dal 1989, in quanto è una Riserva marina integrale.

Sono pochissimi gli abitanti delle isole e quasi inesistenti le automobili. Alle Tremiti si gira soltanto in bicicletta, con lo scooter e con le navette degli hotel. Più paradisiaco di così…
Fonte: siviaggia.it