VIETNAM DA GUSTARE - CODICE ISPIRAZIONE DI VIAGGIO: AC4VNG1507
La cucina del Vietnam si distingue dalle altre vicine cucine orientali per le sue ricette meno condite; nel corso dei secoli ha assorbito influenze da culture diverse (cinese, francese, indiana), integrandole armoniosamente nelle tradizioni locali. È una cucina rinomata per l’uso sapiente di ingredienti freschi e aromatici e per la varietà di sapori in grado di accontentare tutti i palati.
Non c’è Yin senza Yang e in Vietnam questo principio vale anche per il cibo: un equilibrio tra maschile e femminile, tra terra e cielo, tra freddo e caldo.
A tavola questo equilibrio si crea tramite il bilanciamento dei 5 elementi corrispondenti ad altrettanti sapori: acqua/salato, terra/dolce, fuoco/amaro, legno/acido e metallo/piccante.
A loro volta questi elementi corrispondono a cinque organi: cistifellea, intestino tenue, intestino crasso, stomaco e vescica.
Questo spiega perché quasi sempre i Piatti Vietnamiti sono il risultato di 5 ingredienti ben combinati tra loro.
L'obiettivo è creare un equilibrio armonioso tra questi ingredienti per ottenere un'esperienza gustativa complessa e bilanciata, un’affascinante espressione di sapori, aromi e tradizioni che riflettono la ricca storia e l’identità culturale del paese.
Protagonista assoluto della cucina vietnamita è il riso, alimento base presente in quasi ogni pasto. Insieme al riso troviamo una vasta gamma di verdure fresche, erbe aromatiche e frutti tropicali che conferiscono alle diverse specialità fragranza e vitalità. Carne, pesce e frutti di mare vengono utilizzati con attenzione e spesso si presentano più come contorno che come elemento principale. L’aggiunta di erbe fresche come menta, coriandolo e basilico tailandese conferisce profondità e freschezza ai piatti.
Le tecniche di cottura più utilizzate includono la frittura veloce, la cottura al vapore e la preparazione di zuppe e stufati. Molti piatti vengono serviti con contorni di verdure crude e salse per l’intingolo, permettendo così di personalizzare il proprio pasto secondo i propri gusti.
La cucina di Hanoi e in generale del Nord Vietnam è più semplice e utilizza più verdure, pesci d'acqua dolce e piatti a base di riso e noodles, influenzata dalle ricette del vicino confine cinese.
La cucina del Centro Vietnam è caratterizzata da preparazioni più piccanti e dalll'uso di erbe aromatiche come citronella e basilico.
La cucina di Ho Chi Minh e del Sud Vietnam, invece tende a essere più dolce, con influenze della cucina cambogiana e utilizzo di mango, ananas e latte di cocco.
Oggi, la cucina vietnamita è sempre più popolare in tutto il mondo e probabilmente avrete avuto l’occasione di conoscerla visitando grandi città europee o del nord America.
Se così non fosse, vi proponiamo alcune delle principali specialità, assolutamente da provare:
Pho - il piatto nazionale; una zuppa di noodle di riso con carne (manzo o pollo) e verdure fresche, con tante varianti.
Bò kho - manzo stufato, o brasato. Stufatura lenta, carne in brodo denso un po’ piccante, con erbe fresche e verdure, servito con riso al vapore o baguette calda.
Bún chả - Fettine o polpette di maiale cotto alla brace, accompagnate dai classici noodles di riso e, ovviamente, verdure fresche ed erbe aromatiche.
Bánh mì - la baguette franco-vietnamita farcita di ogni bontà immaginabile (carne, sottaceti, salse…).
Bánh xèo - frittelle croccanti a base di farina di riso, acqua, curcuma e latte di cocco (nelle regioni meridionali farcite con pezzi di grasso di maiale, gamberetti, germogli di soia e poi fritte in padella.
Gỏi cuốn - versione più salutare e leggera degli involtini primavera cinesi, noti anche come involtini vietnamiti, preparati con gamberetti (o carne), vermicelli di riso, verdure ed erbe; non vengono fritti ma avvolti in carta di riso che li mantiene leggeri e salutare.
Chè - uno dei dessert più popolari con numerose varianti e combinazioni di ingredienti. Le varianti più comuni sono:
il Chè chuối a base di banane e latte di cocco; il Chè đậu xanh con fagioli mungo; il Chè đậu đen con fagioli neri; il Chè xôi nước con palline di riso glutinoso in sciroppo dolce; il Chè thập cẩm miscela di vari ingredienti.
Cà phê trứng - il celebre caffè all’uovo tradizionale, preparato con tuorlo d'uovo di gallina, zucchero, latte condensato e caffè robusta.
A questo punto, se vi è venuta fame, potete provare voi stessi a preparare qualche buona ricetta vietnamita in attesa del vostro viaggio in Vietnam. La sua straordinaria cucina vi aspetta, fresca come le verdure e le foglie di menta!
Contattaci in Agenzia per dettagli, preventivi e prenotazioni del tuo viaggio in Vietnam.
In copertina: preparazione del Bánh xèo

