L'Italia è forse il paese più ricco al mondo dal punto di vista artistico, culturale, architettonico e gastronomico.
Le sorprese di questo paese non finiscono mai: non si fa in tempo a terminare lo stupore visitando le strette e anguste calle di Venezia o osservando i gondolieri scivolare silenziosi sotto i ponti, sull'olio
azzurrissimo dei canali, che subito si rimane a bocca aperta di fronte alla meraviglia del Duomo di Milano.
Si ha appena finito di scrutare le stupende Dolomiti o le innevate Alpi, quando si resta a bocca asciutta di fronte alle rovine dell'impero Romano della capitale, al maestoso anfiteatro Flavio meglio conosciuto come Colosseo e alla gloria immortale del Pantheon. Dopo una visita alle arroccate e coloratissime Cinque Terre liguri si pensa che le sorprese siano finite, ed ecco comparire i gioielli della Sardegna e della Sicilia, gli antichi resti delle dominazioni romane ed arabe e le spiagge caraibiche immerse nella vegetazione mediterranea. Dal Golfo di Napoli alle città storiche come Bologna, Trieste o Torino, dai palazzi rinascimentali della magica Firenze che riposa sull'Arno alla perla di nome Capri, dalle nevi perenni di Aosta ai balconi e alle logge assolate di Foggia, l'Italia può essere definito solamente in un modo: il Paese più bello del mondo.
INFORMAZIONI UTILI
LINGUA: La lingua ufficiale è l'Italiano, che deriva direttamente dal latino. In alcune regioni autonome, come in Trentino Alto Adige, sono lingue ufficiali anche il tedesco ed il francese, spesso insegnate assieme all'italiano.
RELIGIONE: L'Italia è sede del Vaticano, dove si trova il Pontefice, e la religione tradizionale è quella Cattolica di rito latino. Tuttavia in Italia vi sono anche diverse altre confessioni religiose, per esempio una minoranza musulmana ed una discreta presenza della comunità ebraica.
FUSO ORARIO: UTC + 1 nei periodi dell'ora solare.
DOCUMENTI: Per l'ingresso in Italia i cittadini dell'Unione Europea e degli stati aderenti al trattato di Schengen sulla libera circolazione delle persone e delle merci devono presentare solamente una carta d'identità valida per l'espatrio. Il cittadino straniero, non comunitario, che intenda recarsi in Italia per qualsiasi motivo, deve avere il passaporto ed un apposito visto da mostrare alla frontiera.
SPORT: L'Italia è un paese con una forte cultura dello sport. Lo sport più seguito e praticato a livello nazionale è il calcio, ma dei buoni risultati agonistici sono stati ottenuti anche nello scherma, nel basket, nella ginnastica artistica, nelle discipline marziali e nell'equitazione.
MONETA: La moneta italiana è l'Euro; prima della sua introduzione si utilizzava la Lira.
CURIOSITA'
In Italia vi sono alcuni primati, anche abbastanza curiosi.
1) Il più grande ed antico albero d'Europa si trova in Italia. Si tratta di un Castagno, detto dei Cento Cavalli, situato a Sant'Alfio in Catania, Sicilia. Gli esperti ritengono che esista da almeno 3000-4000 anni: il suo nome deriva da una leggenda che sostiene che, sotto i possenti rami del castagno, oltre cento cavalieri si ripararono da un forte temporale.
2) Il fiume più corto del mondo si trova a Malcesine, Verona, e si chiama Aril (ma è meglio conosciuto come "Vi"). Lungo appena 175 metri, attraversa la frazione di Cassone e si getta nel lago di Garda.
3) Il Ristorante più piccolo del mondo è il Solo per Due. Si trova a Rieti, più precisamente a Vacone, e può ospitare solamente due persone per volta, con tutte le attenzioni ed i lussi del genere.
4) Il comune più piccolo d'Italia è Pedesina, a Sondrio. Vi abitano solamente 36 persone: si può tranquillamente sostenere che in paese si conoscano davvero tutti.
5) Il Ponte autostradale più alto è quello del tratto Salerno-Calabria, dove si sormonta il fiume Lao. Ben 259 metri di altezza sul fiume: un record davvero in grado di far venire le vertigini a chiunque.
6) Il vicolo più stretto d'Italia si trova ad Ascoli Piceno, nel comune di Ripatransone: è largo 43 centimetri, 38 nel punto più stretto. Non è di certo adatto per tutti.
7) La casa più stretta del mondo si trova a Petralia Sottana, in provincia di Palermo. Un'abitazione larga appena 100 cm: davvero incredibile che sia abitata.
I NOSTRI CONSIGLI
DA LEGGERE: L'Italia è un paese che ha dato al mondo alcuni fra i più illustri scrittori di tutti i tempi, da Dante Alighieri a Boccaccio, da Petrarca a D'Annunzio, da Pascoli a Calvino, da Buzzati a Manzoni a Leopardi.Proprio Dino Buzzati vogliamo consigliarvi, in particolare la stupenda raccolta "I sessanta racconti". Per comprendere la cultura meridionale, leggetevi qualche libro di Sciascia o di Camilleri.
DA ASCOLTARE: La musica melodica italiana ha fatto la storia. Ogni regione ha musicisti propri e tradizioni musicali peculiari, ma possiamo ricordare in particolare alcuni artisti apprezzati sul suolo nazionale, come Pino Daniele, Ligabue, Vasco Rossi, Fabrizio de André, Zucchero e Lucio Dalla, o cantanti come Raffaella Mannoia.
DA VEDERE: Tra i registi italiani più famosi, Dario Argento (Profondo Rosso), Vittorio de Sica (Ladri di Biciclette), Luchino Visconti (La terra trema) Pier Paolo Pasolini, Ermanno Olmi e Roberto Benigni (La vita è bella).
DA MANGIARE: Poche culture enogastronomiche sono ricche come quella italiana. Fra i piatti più amati ricordiamo l'immortale pizza, prodotta soprattutto a Napoli ma mangiata in tutta Italia (non esiste paese sprovvisto di pizzeria), le lasagne (piatto tradizionale di Bologna), l'abbacchio alla romana, ovviamente la pastasciutta
condita nei modi più differenti, il risotto alla milanese e vari tipi di salumi. La tradizione dolciaria è ricchissima soprattutto nel Sud Italia e la produzione di vini eccellenti, fra i migliori al mondo, avviene su tutto il territorio nazionale.