I LIDI DI COMACCHIO E IL PARCO DEL DELTA DEL PO

I Lidi di Comacchio sono davvero l'ideale per una vacanza di mare all'insegna del divertimento, del relax e del benessere!

Spiagge di sabbia dorata tra le più ampie d'Italia, circondate dalle bellezze naturalistiche del Parco del Delta del Po e vicine a tre centri d'arte Patrimonio dell'Umanità Unesco come Ferrara, Ravenna e Venezia, le 7 località della Riviera di Comacchio i Lidi di: Volano, Nazioni, Pomposa, Scacchi, Porto Garibaldi, Estensi e Spina,  regalano momenti indimenticabili per la vacanza in famiglia e con gli amici. Ovunque il turista è al centro dell'accoglienza grazie ad una vasta offerta di strutture ricettive adatte ad ogni esigenza, a moderni stabilimenti balneari con servizi all'avanguardia per grandi e bambini, una ristorazione raffinata, tanti locali e e negozi dove trascorrere il proprio tempo libero. Animazione e sport sono ovunque facili da vivere e praticare e le possibilità di escursioni praticamente infinite: in bicicletta, a cavallo, in motonave o a piedi nelle tante oasi naturali che si trovano a pochi minuti di distanza oppure a Comacchio, la vera Capitale del Parco del Delta del Po, centro d'arte e storia, attraversato da canali con ponti monumentali, magnifici palazzi e musei.


LE SPIAGGE
Costituiti, oggi, da viali ampi ed una concentrazione di negozi e ristoranti in prossimità della spiaggia, i Lidi di Comacchio sono una località turistica ricca di divertimenti e svago.
Il turismo dei lidi ferraresi, composti dai 7 Lidi di Comacchio, offre spiagge lunghissime e mare pulito per le vacanze adatte a tutti, dalle famiglie ai giovanissimi che qui trovano possibilità di sport e divertimento in compagnia.
Nelle agenzie immobiliari dei lidi ferraresi vengono proposte case in affitto per ogni esigenza, gli hotel ed alberghi sono dotati di ogni comfort.
Al Lido di Pomposa si può prendere il sole, passeggiare, mentre i bambini giocano e fanno il bagno in sicurezza.
Anche qui, come negli altri Lidi, possibilita' di praticare sport, di ritrovarsi in pub, ristoranti e pizzerie, di fare escursioni in valli e oasi.

Bandiera Blu Europea
I Lidi di Comacchio hanno ottenuto la Bandiera Blu Europea per le proprie spiagge. Istituita nel 1987, la Campagna Bandiere Blu è curata nei vari paesi dalla FEE, Foundation for Environmental Education.
La Bandiera Blu si assegna secondo criteri che coinvolgono la qualità delle acque del territorio costiero, i servizi ai bagnanti, le misure di sicurezza e l'educazione ambientale. Sono caratteristiche che permettono il raggiungimento degli standard per l'ottenimento del prestigioso riconoscimento.
Eccone alcune:
  • assoluta validità delle acque di balneazione senza vistose tracce superficiali di inquinamento
  • spiaggia tenuta costantemente pulita e allestita con contenitori
  • equilibrio tra attività balneari e rispetto della natura
  • accessi facilitati per disabili
  • servizi di spiaggia efficienti e accessibili con facilità assoluto divieto di campeggio non autorizzato
  • salvagenti ed imbarcazioni di salvataggio
  • iniziative ambientali che coinvolgano turisti e residenti nessuno scarico di acque industriali e fognarie nei pressi delle spiagge.