Dove andare nel 2019: classifica delle 10 città da visitare per viaggi e vacanze

Dove viaggiare nel 2019? Se state pensando a quale potrebbe essere la vostra grande meta dell'anno, Lonely Planet vi viene in soccorso. È uscita la nuova guida Best in Travel 2019 che presenta le migliori destinazioni da visitare nel 2019.

La guida è suddivisa in classifiche "top 10" e presenta le migliori città, i migliori Paesi, le Regioni, le esperienze indimenticabili e gli appuntamenti da non perdere secondo Lonely Planet.
DOVE ANDARE NEL 2019
Ma dove andare nel 2019? Anzitutto prendete il calendario per sbirciare i ponti 2019, le occasioni giuste per una fuga. La città dell'anno? È Copenaghen, mentre la migliore grande destinazione del 2019 è lo Sri Lanka (il periodo migliore per visitarlo è da gennaio a marzo). C'è poi la Germania e lo Zimbabwe. Premiata anche l'Italia nel Best in Travel 2019; la migliore regione del mondo da visitare quest'anno è il Piemonte. Ecco nel dettaglio le migliori città da visitare nel 2019.
TOP 10 CITTÀ 2019
1) Copenaghen, Danimarca
Prima in classifica tra le top 10 città da visitare, c'è Copenaghen che è stata definita una delle capitali più trendy in Europa. La scena dello street food urbano trionfa a Refshaleøen, qui un ex cantiere navale è stato riconvertito in un mercato alimentare, il Reffen. Il Dansk Arkitektur Center si è trasferito nel centro culturale BLOX progettato da Rem Koolhaas, mentre il completamento della linea della metropolitana Cityringen renderà più facili gli spostamenti in città.

2) Shēnzhèn, Cina
Sapevate che Shēnzhèn è la Silicon Valley cinese? Si trova più a nord del confine tra Hong Kong e la Cina continentale e richiama i creativi di tutto il mondo, il merito è dei nuovi centri del design e dell’innovazione tecnologica. Ma non è tutto, Shēnzhèn oggi vanta un’interessante scena di musica indie, caffè trendy, birrifici artigianali e un quartiere delle arti ricavato da vecchi magazzini. Negli ultimi tre anni sono stati inaugurati la Design Society, il Museum of Contemporary Art & Planning Exhibition (MOCAPE) e il centro culturale OCT Loft.

3) Novi Sad, Serbia
È arrivato il momento di programmare un viaggio in Serbia. Novi Sad si gode un periodo di grande splendore, quest'anno il festival EXIT, festeggerà la ventesima edizione e la città sarà Capitale europea della gioventù nel 2019. Ma Novi Sad si prepara a una nuova sfida: essere Capitale Europea della Cultura nel 2021.

4) Miami, Florida
Negli ultimi anni Miami si è trasformata in un centro d'arte e in un polo di innovazione del design urbano. A Downtown Miami troverete un museo delle scienze da 305 milioni di dollari, mentre il Design District è diventato un’attrattiva culturale grazie a nuovi e belli edifici come il Museum Garage e l’Institute of Contemporary Art.

5) Kathmandu, Nepal
Dopo il violento terremoto del 2015, Kathmandu guarda avanti con grandi opere di ricostruzione e il rinnovamento. I siti storici stanno tornando all’antico splendore e sono state prese efficaci misure prese per ridurre i traffico, smog e rumore. Kathmandu è oggi una città più vivibile rispetto agli ultimi decenni.

6) Città del Messico, Messico
Città del Messico è stata dichiarata Capitale Mondiale del Design nel 2018, sesta città al mondo e prima delle Americhe a detenere questo titolo. La creatività che si sta affermando in città accoglie gli influssi delle tradizioni secolari. Il design è stato (ed è ancora) un efficace strumento di sviluppo economico, sociale e culturale.

7) Dakar, Senegal
Dakar è una delle città più dinamiche dell’Africa e merita una visita per le sue spiagge dorate, i mercati pittoreschi e una vivace vita notturna. La capitale del Senegal è stata per molto tempo ignorata dai turisti. Ma la situazione è destinata a cambiare ora che la città si sta imponendo come nuovo polo per i viaggiatori nell’Africa occidentale grazie al nuovissimo aeroporto internazionale.

8) Seattle, Stati Uniti
Seattle è sempre una buona idea, ma c'è una novità nel 2019. Amazon ha trasformato radicalmente un’ampia fetta del Denny Triangle, creando un distretto degli affari ricco di grattacieli innovativi. Nei paraggi, lo Space Needle ha subito la ristrutturazione più estesa degli ultimi 50 anni, mentre sul lungomare un moderno tunnel ha sostituito una brutta superstrada di cemento.

9) Zara, Croazia
La città croata è risorta dalle ceneri e si è reiventata diventando una città cosmopolita. Passeggiando nella Città Vecchia, scoprirete bar, caffè, antiche rovine romane, musei innovativi e trattorie. A Zara, il fiore all'occhielo è il lungomare, dove abitanti e turisti si radunano per ascoltare le melodie dell’Organo marino o per ammirare le ipnotiche luci del Saluto al Sole.

10) Meknès, Marocco
Non esistono solo Fez e Marrakech. La prossima destinazione del Marocco è Meknes Nel cuore della città, il mausoleo di Ismail è un tesoro appena restaurato; un motivo in più per visitare questa città sottovalutata.
FONTE: https://www.zingarate.com/destinazioni/news-lowcost/dove-andare-nel-2019.html